La proposta di letture condivise nasce dal desiderio di approfondire alcuni argomenti che sono stati esposti nelle conferenze di apertura dell’Associazione. Il tema della sensorialità si è rivelato centrale perchè, anche per la sua “dimensione originaria”, sembra costituire un punto di partenza inaggirabile per qualsiasi discorso sulla psicologia fenomenologia. La nostra esperienza (quella sensoriale ma anche quella che comprende la sensibilità affettiva e l’intuizione strutturale) non è, infatti, semplicemente riducibile a meri stati soggettivi, ma aperta al reale e al vero, e, proprio per questo motivo, risulta anche fallibile. Così come il fenomeno (ciò che appare) non è l’epifenomeno di realtà più elementari e basilari, ma l’emergere delle proprietà essenziali della cosa. Partiamo dal sentire, insomma. E partiamo da Eugene Minkowski, con scritti scelti tratti da Verso una cosmologia e da Trattato di Psicopatologia.

Calendario degli incontri:

• sabato 9 ottobre 2021: “Risuonare (l’uditivo)” da Verso una cosmologia e“Il sentire. Il vissuto” da Trattato di Psicopatologia
  • sabato 16 ottobre 2021: “Spargersi(l’olfattivo)” da Verso una cosmologia
  • sabato 30 ottobre 2021: “Toccare (il tattile)” da Verso una cosmologia

L’invito è aperto a tutti i soci dell’ AIPF.

Gli incontri si terranno a partire dalle ore 16 al giardino tra via Forlanini e via Edison (zona Padova 2000, subito dopo il Cavalcavia Chiesanuova). Con tempo inclememte, ci trasferiamo al coperto nella sede dell’Associazione, in via Forlanini 3.