Eventi

  • Tutto
  • Conferenze
  • Eventi in programma

Bruno Callieri: dallo scacco dell’ombra all’incontro intersoggettivo

Il 17.03.2023 Marco Monaco tiene una conferenza per la Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica dal titolo "Bruno Callieri: dallo scacco dell'ombra all'incontro intersoggettivo", ricostruendo il percorso lungo il quale si è sviluppato uno dei fondatori della psicopatologia fenomenologica italiana.

Le incognite dell’identità. Un percorso tra arte e fenomenologia

Il 24.2.2023 Alberto Panza, psicoterapeuta e psicoanalista, tiene una conferenza per la Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica dal titolo Le incognite dell'identità. Un percorso tra arte e fenomenologia, portando avanti l'ipotesi che l'identità non è una sostanzia ma un crocevia, attraversato continuamente da simboli e metafore.

Letture Fenomenologiche (aprile – giugno 2023)

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci. Sabato 15 aprile ore 16Franco Resasco“Il gusto dell’infinito: brani di Charles Bauadelaire” Sabato 6 maggio ore 16Ali Katheeb“Confronto clinico sull’esperienza di analisi dal punto di vista di una paziente”Pagine da “Il vero sé in azione” di…

Conferenze sulla fenomenologia clinica 2023

Buongiorno a tutti e tutte, Dopo la pausa estiva, riprendiamo con il nostro ciclo di seminari online.   Venerdì 13 gennaio e dalle 18:00 alle 19:30 “A ragion veduta! Figura antropologica e incontro clinico “ con Paolo Colavero   Venerdì 24 febbraio dalle 18:00 alle 19:30 “Le incognite dell’identità. Un percorso tra arte e fenomenologia“ con Alberto Panza   Venerdì 17 marzo…

Il pensiero di Barison sulla schizofrenia è ancora attuale?

Ferdinando Barison, psichiatra tra i più importanti del panorama nazionale del XX secolo, viene qui tratteggiato, nel suo carattere deciso e rivoluzionario, da chi ha potuto conoscerlo da vicino. Ne emerge una figura attenta e controcorrente, fondante la propria ricerca e la propria pratica sull'approfondimento del tema del diverso, capace di unire la riflessione filosofica (soprattutto, in modo decisamente eversivo,…

Psicopatologia e atmosfere. Prima del soggetto e del mondo

La atmosferologia è un nuovo, promettente campo di studi, che sovrappone gli interessi della filosofia e quelli della clinica fenomenologica. Tonino Griffero ci mostra il percorso storico e filosofico della Nuova Fenomenologia di Schmitz che ha portato oggi al suo moderno concetto di atmosfera, mentre Gianni Francesetti ci descrive alcune sue applicazioni cliniche e psicopatologiche. Con interventi di Gilberto Di…

Simbolo e tempo. Il presente che accade

Adone Brandalise, professore di teoria della letteratura e autore di 'Metodi della singolarità' e di 'La necessità dell'altro', ci parla in questa conferenza del simbolo e del presente, sviluppando una teoria del linguaggio che si sposa bene sia alla fenomenologia che alla psicoanalisi. Se infatti è vero che entrambe si costituiscono come "arte dell'accorgersi" (e del non rimuovere ciò di…

Letture Fenomenologiche (febbraio – aprile 2023)

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci.   Sabato 4 febbraio ore 16Simone Barbagallo“Nati due volte: riflessioni a partire da Giuseppe Pontiggia” Sabato 18 febbraio ore 16Carmen Dell’Aversano“Manalive”Brani dal romanzo di G.K. Chesterton Sabato 4 marzo ore 16Enrico Giuliana“Le cose che finiscono”Pagine da…

Letture Fenomenologiche Nov 2022 – Gen 23

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci. Sabato 12 novembre ore 16Luca Zamengo“Con tutto il corpo: il divino e il reale in Clarice Lispector”Pagine da “La passione secondo G.H.” Sabato 26 novembre ore 16Chiara Brandi“L’incontro con il reale: dialoghi con l’interno”Pagine da “La…

Letture Fenomenologiche 2022-23

Cari Soci, È settembre; finisce l’estate, ricomincia la scuola e pure le letture. Ne abbiamo discusso con i presenti all’ultimo incontro ed abbiamo deciso di far proseguire questo progetto riconfigurandone comunque i tempi ed i modi. Intanto proponiamo di vederci due volte al mese (sempre di sabato, sempre alle 16) e non più una soltanto. Abbiamo anche pensato di renderle…

Conferenze sulla fenomenologia 2022

Buongiorno a tutti e tutte, Dopo la pausa estiva, riprendiamo con il nostro ciclo di seminari online.   Venerdì 30 settembre dalle 18:00 alle 19:30 "Simbolo e tempo.Il presente che accade " con Adone Brandalise   Venerdì 28 ottobre dalle 18:00 alle 19:30 "Psicopatologia e atmosfere. Prima del soggetto e del mondo" con Tonino Griffero e Gianni Francesetti    Venerdì 18…

Ferita e cura – Leonardo Meneghetti

In questo ultimo incontro del ciclo di conferenze 2022 organizzato dall'Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica il Professor Leonardo Meneghetti presenta un intervento dal titolo "Ferita e cura". Valorizzarci in ciò che ci costituisce come persone prima ancora che come operatori, nella vulnerabilità in grado di legarci tutti in quanto esseri umani, somiglianti nella dimensione del dolore, e in questa somiglianza…

Psicopatologia del sentire

Non solo una conferenza magistrale, ma un'autentica testimonianza in prima persona, questa di Gilberto Di Petta, capace di ritrarre con sferzanti e cangianti pennellate l'atmosfera patica dell'incontro con il paziente psichiatrico in stato di acuzie. In una sequenza travolgente e rutilante di parole e immagini, una voce indiscutibilmente tra le più luminose del panorama fenomenologico italiano ci conduce, sorreggendoci, ("immersi…

Dal corpo vivo alla mente incarnata

Intervento di Francesca Brencio, volto a ripercorrere i molti punti di contatto tra enattivismo e fenomenologia, in una riscoperta di quel "punto zero della soggettività" che è la corporeità. Per superare la concezione dell'intersoggettività unicamente come teoria della mente, alla riscoperta della base corporea e incarnata a partire da cui, sola, possiamo pensare di approssimarci realmente all'Altro.   Potete riguardare…

Letture Fenomenologiche Marzo – Giugno 2022

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo in allegato i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, che avremmo piacere continuassero nel tempo. I prossimi incontri saranno disponibili al seguente collegamento zoom: https://unipd.zoom.us/j/3570856121?pwd=NEUxbW9zaFdQaFczNFNTVWZUWWkzdz09 Ci incontreremo nelle seguenti date con le nostre Letture, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci.   Sabato 12 Marzo ore 16 Ciro De Vincenzo…

Cento anni con Hermann Rorschach e il suo test, tra psicoanalisi e fenomenologia

In questo secondo incontro del ciclo di conferenze 2022 organizzato dall'Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica la professoressa Tiziana Sola, presidente della Associazione Italiana Rorschach, tratteggia una prospettiva storica sul metodo Rorschach e sul suo creatore Hermann.   Potete riguardare le conferenze della AIPF sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCtLx8DYD8VzhMO0InA9HAmg. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sui nostri eventi: https://www.facebook.com/AIPFpsicologiafenomenologica. Cento…

Una prospettiva fenomenologica sulla soggettività

In questo primo incontro del ciclo di conferenze 2022 organizzato dall'Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica il professor Luciano Del Pistoia, psichiatra e psicopatologo, illustra una prospettiva fenomenologica sulla soggettività.   Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sui nostri eventi: https://www.facebook.com/AIPFpsicologiafenomenologica

Conferenze sulla fenomenologia 2021-22

Carissimi soci, abbiamo organizzato un nuovo ciclo di conferenze che si terrà online, su piattaforma zoom, sempre al venerdì dalle 18 alle 19:30. Di seguito il calendario di seguito: Una prospettiva fenomenologica sulla soggettività Prof. Luciano Del Pistoia Venerdì 10 dicembre alle 18:00 Cento anni con Hermann Rorschach e il suo test, tra fenomenologia e psicoanalisi Prof.ssa Tiziana Sola Venerdì…

Letture fenomenologiche dic-gen

Cari soci, il progetto delle letture si é concluso in una sua prima battuta. Durante questi primi incontri, è emerso il desiderio che questi spazi di pensiero possano continuare nel tempo con una certa cadenza. Si è pensato, in questa direzione, di stabilire ulteriori giorni in cui potersi ritrovare intorno alla lettura di un testo, che ci ha particolarmente colpito e che possa…

Letture fenomenologiche: la sensorialità

La proposta di letture condivise nasce dal desiderio di approfondire alcuni argomenti che sono stati esposti nelle conferenze di apertura dell’Associazione. Il tema della sensorialità si è rivelato centrale perchè, anche per la sua “dimensione originaria”, sembra costituire un punto di partenza inaggirabile per qualsiasi discorso sulla psicologia fenomenologia. La nostra esperienza (quella sensoriale ma anche quella che comprende la sensibilità affettiva e l’intuizione strutturale)…

Psicoterapia della famiglia e fenomenologia – Corrado Pontalti

Seminario con il professor Corrado Pontalti sui rapporti tra terapia della famiglia e fenomenologia

Psicologia del patologico – Gilberto Di Petta

Il Prof. Di Petta declina il metodo fenomenologico nel campo della psicopatologia

Sensorialità, psicosi e trauma – Antonello Correale

Antonello Correale affronta il tema della sensorialità nell’area traumatica psicotica e borderline

Fenomenologia e psicoterapia – Mario Rossi Monti

Mario Rossi Monti ricostruisce i rapporti storicamente intercorsi tra fenomenologia e psicoterapia

Compendio di fenomenologia clinica – Giovanni Stanghellini

Giovanni Stanghellini presenta un compendio di fenomenologia clinica