All Posts

La scelta dell’ignoto: riflessione a partire dai contributi inaugurali di Armezzani e Di Petta

La scelta dell’ignoto: riflessione a partire dai contributi inaugurali di Armezzani e Di Petta Carmelo Pacino   Scrivere qualcosa a partire dalle profondissime riflessioni di due giganti della fenomenologia non è semplice, ma, sulla scia di quanto detto dalla prof.ssa Armezzani, seguo lo slancio che sento nascere in me, che spero possa prendere degli utili risvolti. Per questa mia brevissima…

Read more

«Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare»

«Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare» Enrico Raffaelli Muove ora i suoi primi passi quello che tutti auspichiamo possa rivelarsi un capitolo memorabile della fenomenologia italiana, soprattutto per quel che riguarda i rapporti tra essa e la psicologia. Maria Armezzani ha già inaugurato questa sezione dedicata ai contributi, e lo ha fatto alla sua maniera, compiendo il gesto (fenomenologico…

Read more

Letture Fenomenologiche Marzo – Giugno 2022

Letture Fenomenologiche Marzo – Giugno 2022

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo in allegato i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, che avremmo piacere continuassero nel tempo. I prossimi incontri saranno disponibili al seguente collegamento zoom: https://unipd.zoom.us/j/3570856121?pwd=NEUxbW9zaFdQaFczNFNTVWZUWWkzdz09 Ci incontreremo nelle seguenti date con le nostre Letture, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci.   Sabato 12 Marzo ore 16 Ciro De Vincenzo…

Read more

Una prospettiva fenomenologica sulla soggettività

In questo primo incontro del ciclo di conferenze 2022 organizzato dall'Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica il professor Luciano Del Pistoia, psichiatra e psicopatologo, illustra una prospettiva fenomenologica sulla soggettività.   Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sui nostri eventi: https://www.facebook.com/AIPFpsicologiafenomenologica

Read more

A proposito del primo passo

A proposito del primo passo                                                             Francesca Sbraccia Ogni incontro interumano si può ricondurre e topograficamente rappresentare, come un viaggio verso l’altro che, in primo luogo, è viaggio verso la propria egoicità trasferita, ma che poi si rivela, per ciascuno di noi, come mezzo formidabile di definizione proprio attraverso il confronto con l’“alterità” dell’altro che nella misura in cui si…

Read more

Lettera di Gilberto Di Petta ai soci

“Alle cose stesse!” (“Zu den Sachen Selbst!”) è la mossa di apertura cui Husserl affida la sua fenomenologia, e che costituirà una sorta di contrassegno invariante delle molteplici anime del movimento fenomenologico. Ma cosa significa andare alle cose? Quali sono queste cose se ogni osservatore è dotato di un proprio personale punto di osservazione? Di Petta ce lo fa comprendere,…

Read more

Il primo passo. Verso dove?

Così come ogni opera d’arte scaturisce dalla storia di vita di un singolo artista e dal suo personale progetto di mondo, allo stesso modo ogni opera scientifica è espressione di chi lo costruisce e ne sostiene lo slancio. Questo vale anche per la nostra Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica che in questo articolo scopriamo essere legata, nel movimento stesso della…

Read more

Conferenze sulla psicologia fenomenologica 2021-22

Conferenze sulla psicologia fenomenologica 2021-22

Carissimi soci, abbiamo organizzato un nuovo ciclo di conferenze che si terrà online, su piattaforma zoom, sempre al venerdì dalle 18 alle 19:30. Di seguito il calendario di seguito: Una prospettiva fenomenologica sulla soggettività Prof. Luciano Del Pistoia Venerdì 10 dicembre alle 18:00 Cento anni con Hermann Rorschach e il suo test, tra fenomenologia e psicoanalisi Prof.ssa Tiziana Sola Venerdì…

Read more

Letture fenomenologiche dic-gen

Letture fenomenologiche dic-gen

Cari soci, il progetto delle letture si é concluso in una sua prima battuta. Durante questi primi incontri, è emerso il desiderio che questi spazi di pensiero possano continuare nel tempo con una certa cadenza. Si è pensato, in questa direzione, di stabilire ulteriori giorni in cui potersi ritrovare intorno alla lettura di un testo, che ci ha particolarmente colpito e che possa…

Read more

Letture fenomenologiche: la sensorialità

Letture fenomenologiche: la sensorialità

La proposta di letture condivise nasce dal desiderio di approfondire alcuni argomenti che sono stati esposti nelle conferenze di apertura dell’Associazione. Il tema della sensorialità si è rivelato centrale perchè, anche per la sua “dimensione originaria”, sembra costituire un punto di partenza inaggirabile per qualsiasi discorso sulla psicologia fenomenologia. La nostra esperienza (quella sensoriale ma anche quella che comprende la sensibilità affettiva e l’intuizione strutturale)…

Read more