All Posts

Saluto alla nostra Presidente Maria Armezzani

Cari soci, E’ con grande tristezza che vi comunichiamo che la nostra Presidente Maria Armezzani ci ha lasciato. Maria ha desiderato fortemente la nascita di questa Associazione per poter diffondere il pensiero fenomenologico, uno sguardo diverso sul Mondo, sull’Altro, sulla Cura. Un primo passo “verso che contiene già una direzione…. aperta e indeterminata…” così scriveva Maria. Lei ci ha fornito…

Read more

Letture Fenomenologiche (settembre – dicembre 2023)

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci. Sabato 11 Novembre ore 16 Valentina Fasoli “Felicità domestica?” Brani dal romanzo di Lev Tolstoj Sabato 25 Novembre ore 16 Ali Khateeb “L’amore come chiave per la prigione del proprio sguardo” Da Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza…

Read more

Letture Fenomenologiche (aprile – giugno 2023)

Letture Fenomenologiche (aprile – giugno 2023)

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci. Sabato 15 aprile ore 16Franco Resasco“Il gusto dell’infinito: brani di Charles Bauadelaire” Sabato 6 maggio ore 16Ali Katheeb“Confronto clinico sull’esperienza di analisi dal punto di vista di una paziente”Pagine da “Il vero sé in azione” di…

Read more

Conferenze sulla fenomenologia clinica 2023

Conferenze sulla fenomenologia clinica 2023

Buongiorno a tutti e tutte, Dopo la pausa estiva, riprendiamo con il nostro ciclo di seminari online.   Venerdì 13 gennaio e dalle 18:00 alle 19:30 “A ragion veduta! Figura antropologica e incontro clinico “ con Paolo Colavero   Venerdì 24 febbraio dalle 18:00 alle 19:30 “Le incognite dell’identità. Un percorso tra arte e fenomenologia“ con Alberto Panza   Venerdì 17 marzo…

Read more

Letture Fenomenologiche (febbraio – aprile 2023)

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci.   Sabato 4 febbraio ore 16Simone Barbagallo“Nati due volte: riflessioni a partire da Giuseppe Pontiggia” Sabato 18 febbraio ore 16Carmen Dell’Aversano“Manalive”Brani dal romanzo di G.K. Chesterton Sabato 4 marzo ore 16Enrico Giuliana“Le cose che finiscono”Pagine da…

Read more

Per un’analisi antropo-fenomenologica in neuropsicologia

di Eugenio Berni Il presente elaborato si accosta al panorama scientifico contemporaneo riguardante lo studio della coscienza – il cosiddetto hard problem – per tentare di ripensare tematiche specifiche dell’ambito neuropsicologico secondo una prospettiva di integrazione tra scienza sperimentale e fenomenologia. In particolare, la proposta neurofenomenologica avanzata per primo da Francisco Varela, costituisce qui il principale sfondo  di riferimento per leggere…

Read more

Letture Fenomenologiche Nov 2022 – Gen 23

Letture Fenomenologiche Nov 2022 – Gen 23

Cari Soci, è con piacere che segnaliamo i prossimi incontri delle Letture Fenomenologiche, in cui verranno condivise pagine di testi cari a noi soci. Sabato 12 novembre ore 16Luca Zamengo“Con tutto il corpo: il divino e il reale in Clarice Lispector”Pagine da “La passione secondo G.H.” Sabato 26 novembre ore 16Chiara Brandi“L’incontro con il reale: dialoghi con l’interno”Pagine da “La…

Read more

Una prospettiva incarnata ed ecologica del cervello: una recensione a Thomas Fuchs

Carmelo Pacino Socio AIPF pacinocarmelo@gmail.com “Non siamo frutto dell’immaginazione del nostro cervello, ma persone in carne e ossa” (p. 348). Questa brevissima citazione rappresenta il culmine di un percorso seguito nel libro “Ecologia del cervello. Fenomenologia e biologia della mente incarnata”, edito in Italia da Astrolabio Ubaldini, da Thomas Fuchs, filosofo e psichiatra, autore fra i più importanti dello scenario…

Read more

Letture Fenomenologiche 2022-23

Cari Soci, È settembre; finisce l’estate, ricomincia la scuola e pure le letture. Ne abbiamo discusso con i presenti all’ultimo incontro ed abbiamo deciso di far proseguire questo progetto riconfigurandone comunque i tempi ed i modi. Intanto proponiamo di vederci due volte al mese (sempre di sabato, sempre alle 16) e non più una soltanto. Abbiamo anche pensato di renderle…

Read more