Tirocini

Nell’ottica di mettere in comunicazione chi sia interessato all’approccio fenomenologico, costruendo una rete sul territorio per soci e studenti, la AIPF presenta di seguito un elenco di strutture nelle quali è possibile svolgere tirocini in luoghi dove la fenomenologia è vissuta sul campo. Le strutture di seguito elencate ci sono state indicate da soci che ci lavorano o hanno avuto contatti con loro. La AIPF manterrà questa pagina quanto più aggiornata possibile, ma riteniamo utile suggerire a chi voglia svolgere un tirocinio professionalizzante o specialistico di prendere contatto con i referenti delle strutture e verificare la presenza di una cultura fenomenologica prima di iniziare.

Chi voglia indicarci ulteriori strutture presso cui è possibile svolgere tirocinio può inviare una mail a a.psicologiafenomenologica@gmail.com

La Casa Alloggio Eidos è una piccola struttura residenziale costituita come appartamento di condivisione e di cura per ospiti adulti con disagio psichico. In comunità si svolge ogni settimana un gruppo di psicoterapia costruito attorno ai principi della gruppoanalisi dell’esserci tenuto dal dott. Giuseppe Salerno. Ogni paziente segue inoltre un percorso di psicoterapia individuale e di famiglia. Il modello di psicoterapia adottato è quello fenomenologico. Con cadenza periodica si svolgono attività di supervisione ed intervisione.
La comunità lavora in rete con il territorio di appartenenza, i Servizi Invianti, le agenzie formative e di socializzazione, le Famiglie e con tutti coloro che possono essere risorsa utile nel progetto a favore dei ragazzi inseriti. Il setting delle comunità è caratterizzato da uno spazio protetto dove l’équipe curante utilizza strategie di natura educativo-riabilitativa, psicoterapeutica e psicofarmacologica volte a far evolvere comportamenti problematici e ad accompagnare i ragazzi a riprendere un contatto con la realtà, esterna ripristinando i compiti evolutivi e svolgendo una funzione di collegamento e mediazione con il mondo esterno, la rete sociale e la famiglia.
Casa Cima è una Comunità Terapeutica Psichiatrica che accoglie 19 pazienti adulti e adolescenti affetti da disturbi dell’area psicotica e della personalità. Il percorso terapeutico in comunità garantisce il continuo affiancamento agli ospiti all’interno di un contesto ambientale che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare. Le unità abitative sono infatti strutturate come appartamenti e gli ospiti vengono coinvolti nella gestione della casa e in tutte le attività che la riguardano.
Si tratta dello studio del dott. Simone Biondi (socio della AIPF) presso cui i tirocinanti (uno per volta) svolgono attività di osservazione e discussione di casi clinici, diagnosi e referti diagnostici, valutazioni psicometriche e discussione critica delle metodologie, letture di testi e articoli con rispettiva discussione. Il tutto da un punto di vista fenomenologico. Il dott. Biondi è iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna con il numero 5290 sezione A. Riceve a Bologna, via Oreste Regnoli 23 e a Santarcangelo di Romagna, via Giuseppe Verdi 21
La CEC (Comunità Educante con i Carcerati) è un progetto innovativo che si pone come obiettivo la rieducazione del carcerato: Comunità fatta di carcerati, ma anche di volontari: insieme ci si aiuta, si lavora, si cercano soluzioni nuove per affrontare i problemi che si incontrano nel cammino di recupero; Educante per scoprire le potenzialità di ognuno valorizzandole; Con i Carcerati, e non per i carcerati, perché il carcerato è solo apparentemente il diretto interessato, tutta la comunità locale, attraverso i volontari, si educa alla solidarietà e ai valori di una nuova umanità. Le tematiche, in senso generale, sono relative alla Giustizia Riparativa ( Restorative Justice), i modelli vittima/persecutore, il buono/cattivo, il giusto/l’ingiusto, il reparabile/irreparabile, il danno/la riparazione, il male/il bene, il criminale e l’uomo, il divino e l’umano.